Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Scuola Superiore Sant’Anna, Aula Magna | Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa

EVENTO

23 maggio 2018, ore 16.00

Chi ha paura delle riforme? Disegnare il lungo periodo

Incontro alla Scuola Superiore Sant'Anna sull’importanza delle riforme, come strumento per disegnare il lungo periodo

Scuola Superiore Sant’Anna, Aula Magna | Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa


Nel lungo periodo, diceva Keynes, saremo tutti morti. Quanto alle generazioni future – ha poi aggiunto Woody Allen – che cosa mai hanno fatto loro per noi?

Lo sviluppo economico e sociale di un Paese dipende, però, in primo luogo proprio da interventi e da riforme che guardino al lungo periodo, in un’ottica di sostenibilità. Nonostante la loro importanza, questi intenti riformatori vengono spesso soffocati dalla necessità di presentare agli elettori risultati tangibili nell’immediato, i cui costi di lungo periodo, incerti, sono spesso addebitati alle generazioni future.

Sarà questo il tema dell’appuntamento che si terrà mercoledì 23 maggio, alle 16.00, nell’Aula Manga della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Se è vero che “in democrazia contano solo gli elettori di oggi, e in grande maggioranza questi si aspettano benefici immediati“, ecco spiegato perché sistema pensionistico, accumulazione del debito, tassazione e mercato lavoro sono alcuni dei campi nei quali assistiamo, da parte dei cittadini stessi, ad una forte domanda di politiche poco lungimiranti.

In questo contesto, una buona riforma può essere individuata proprio in quei provvedimenti che portano stabilità e benefici nel lungo periodo, anche a fronte di sacrifici aggiuntivi nel breve termine.

Chi ha paura, quindi, delle riforme? Come può diventare possibile, per la classe politica, abbandonare il “presentismo” e cominciare a disegnare il lungo periodo?


In collaborazione con Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna


Relatori

Maurizio Ferrera

Professore ordinario di Scienze politiche e sociali all’Università di Milano ed editorialista del Corriere della Sera.

Elsa Fornero

Professore ordinario di Economia politica all’Università di Torino e Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto. È stata Ministro del Lavoro nel governo Monti.

David Natali

Professore ordinario di Scienza politica alla Scuola Superiore Superiore Sant’Anna di Pisa.


Modera

Ivan Lagrosa

È studente dell’Università Bocconi, Visiting Student e Research Assistant presso IGIER e membro del CEST.


Scuola Superiore Sant’Anna, Aula Magna | Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa