Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Aula Magna, Palazzo di Giustizia | Via Carlo Freguglia 1, Milano

EVENTO

Lunedì 26 settembre 2016

Dibattito sul Referendum Costituzionale

Le ragioni del sì e del no a confronto.

Aula Magna, Palazzo di Giustizia | Via Carlo Freguglia 1, Milano


Il referendum costituzionale si sta avvicinando. Le ragioni del Sì e del No a volte si confondono, nel quadro attuale, con tematiche che si discostano dagli aspetti più squisitamente tecnici e che pure avranno, quale che sarà l’esito della consultazione, conseguenze importanti sulla vita e il futuro del nostro Paese.

La Segreteria milanese di UniCost – Unità per la Costituzione organizza, in collaborazione con il CEST, un pomeriggio di dibattito per approfondire, con un approccio rigoroso, le diverse posizioni a confronto.
A partire dalle 15:00, nell’Aula Magna Galli e Alessandrini del Palazzo di Giustizia di Milano, moderati dal Sostituto Procuratore di Milano Angelo Renna, esponente di UniCost, quattro relatori esporranno le ragioni, favorevoli o contrarie, alla riforma della nostra Costituzione.

Massimiliano Malvicini, dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST, interverrà in qualità di discussant.


In collaborazione con UniCost – Unità per la Costituzione


Relatori

Giuseppe Arconzo

Insegna Diritto costituzionale all’Università di Milano ed è avvocato del foro di Milano. Si occupa, tra l’altro, di questioni giuridiche legate alla disabilità e di diritto inclusivo. Con Marilisa D’amico e Stefania Leone ha pubblicato Come cambia la costituzione? Guida alla lettura della riforma costituzionale (Giappichelli, 2016)

Franco Bassanini

È stato professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università “La Sapienza” di Roma, parlamentare e più volte ministro (con i governi Prodi I, D’Alema II e Amato II). Nella sua attività politica si occupa in particolare di riforme costituzionali e di pubblica amministrazione. Ha scritto di federalismo, di costituzione europea e di funzione pubblica. È presidente della Fondazione ASTRID.

Giovanni Maria Flick

È Presidente Emerito della Corte Costituzionale e professore emerito di Diritto penale alla LUISS (Roma), dove ha insegnato fino alla nomina a giudice costituzionale (nel 2000). È stato Ministro della Giustizia nel governo Prodi I.

Gustavo Zagrebelsky

È stato professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Torino e attualmente insegna all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È autore di contributi sul pensiero giuridico novecentesco divenuti ormai classici e, più di recente, di numerosi interventi pubblici sui temi della democrazia, della laicità e della costituzione. Tra gli altri, “Contro l’etica della verità” (Laterza, 2008), “Intorno alla legge” (Einaudi, 2009), “Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali” (Laterza, 2016).


Modera

Angelo Renna

Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano e membro della segreteria di UniCost.


Discussants

Massimiliano Malvicini

Dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST.


Aula Magna, Palazzo di Giustizia | Via Carlo Freguglia 1, Milano

I prossimi eventi

22 novembre 2018

Migrazioni e asilo nella regione euro-mediterranea

A Pisa due panel tematici sulle narrazioni e la governance del fenomeno migratorio

Con: Marcello Di Filippo, Lenka Dražanová, Paola Pannia, Carlotta Sami, Elly Schlein, Alessandra Ziniti

Pisa


scheda dell'evento

Tutti gli Eventi