Venerdì 15 settembre 2017

Finzioni giudiziarie

Giustizia e rappresentazione mediatica

Palazzo Maldura, Piazzetta Folena 1 – Padova

Negli ultimi anni, sempre più casi giudiziari sono usciti dalle aule dei tribunali per diventare anche, o soprattutto, casi mediatici.
Accanto al tema della rappresentazione narrativa della giustizia, vive però anche quello meno blasonato e analizzato della narrazione nella giustizia. In altre parole, non come la giustizia viene rappresentata dagli scrittori, ma come chi la esercita rappresenta se stesso e viene, di conseguenza, rappresentato nel discorso pubblico e come questa auto-rappresentazione influenza gli esiti giudiziari.

Ne parliamo assieme a Vittorio Pezzuto, giornalista e autore del recente libro-inchiesta “Marta Russo. Di sicuro c’è solo che è morta”, Guido Vitiello, ricercatore in Sociologia dei processi culturali alla Sapienza Università di Roma e firma del Foglio e di Internazionale, e ad Alessandra Diazzi, docente di Letteratura e cultura moderna e contemporanea all’Università di Manchester.

A moderare il dibattito il nostro Marco Malvestio, dottorando in Letteratura comparata all’Università di Padova.

Un confronto per cercare di capire qual è il peso che la non-fiction e l’inchiesta possono avere nel modificare l’opinione pubblica.

Alessandra Diazzi

Lecturer in Italian Studies all’Università di Manchester.

Vittorio Pezzuto

Giornalista e autore del libro “Marta Russo. Di sicuro c’è solo che è morta” (2017)

Guido Vitiello

È ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma. Scrive sul Foglio e su Internazionale.

Marco Malvestio

Dottorando in Lettere moderne all’Università di Padova e membro del CEST.