Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Scuola Normale Superiore, Sala azzurra | Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

EVENTO

Giovedì 22 novembre 2018

Migrazioni e asilo nella regione euro-mediterranea

A Pisa due panel tematici sulle narrazioni e la governance del fenomeno migratorio

Scuola Normale Superiore, Sala azzurra | Piazza dei Cavalieri 7, Pisa


Il fenomeno migratorio è oggi considerato dall’opinione pubblica europea come il problema più importante che l’Unione Europea deve affrontare (Eurobarometro 2018). D’altronde la risposta, da parte dell’UE e degli Stati Membri, alla cosiddetta “crisi migratoria” scatenatasi nel 2015 è stata spesso indicata come il banco di prova della stabilità e della vitalità del progetto europeo.

La conferenza proposta congiuntamente dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, dal CEST e dal Forum degli Allievi della Scuola Normale Superiore si propone di riunire personalità con esperienze e conoscenze trasversali, legate a diversi settori e a diversi attori del fenomeno migratorio.

L’appuntamento si terrà il prossimo 22 novembre, alla Scuola Normale, con un primo panel tematico alle 9.30 dal titolo “Narrazioni e politicizzazione del Fenomeno Migratorio”, che offrirà un’analisi dell’evoluzione del discorso pubblico sul tema delle migrazioni.

Alle 15.00 proseguiremo con la seconda sessione di approfondimento tematico intitolata “La governance delle migrazioni in UE: focus sul Regolamento di Dublino”: durante il panel si terrà un esame comparato delle politiche migratorie in Europa, per poi concentrarsi sulle opportunità e le sfide legate alla riforma del Regolamento di Dublino.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Radio radicale a questo indirizzo.


In collaborazione con Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna & Forum degli Allievi della Scuola Normale Superiore


Relatori

Lenka Dražanová

Research Associate presso l’Observatory of Public attitudes to Migration (OPAM) presso l’European University Institute di Fiesole.

Paola Pannia

Assegnista di ricerca all’Università di Firenze e componente dell’unita di ricerca del progetto H2020 “RESPOND: Multilevel Governance of Mass Migration in Europe and Beyond Project”

Carlotta Sami

Portavoce per il Sud Europa presso l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR)

Elly Schlein

Europarlamentare e Shadow rapporteur per la riforma del “Regolamento di Dublino”.

Alessandra Ziniti

Giornalista de La Repubblica


Modera

Alessio De Pascali

Dottorando di ricerca in Scienze politiche e Politica europea presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa & membro del CEST

Alice Fill

Allieva ordinaria di Scienze politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Michele Gammella

Studente di Storia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa


Scuola Normale Superiore, Sala azzurra | Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

I prossimi eventi

14 dicembre 2018

Ripensare il Parlamento

III Giornata di Studi sull'ordinamento costituzionale

Con: Gianmaria Ajani; Davide Azzolini; Massimo Cavino; Roberto Cavallo Perin; Marco Centra; Francesco Dal Canto; Iacopo Gronchi; Chiara Goretti; Giuseppe Lauri; Erik Longo; Vincenzo Lippolis; Nicola Lupo; Massimiliano Malvicini; Anna Masera; Andrea Morrone; Paola Nicastro; Paola Piciacchia; Anna Maria Poggi; Anna Rossomando; Vincenzo Santangelo; Giovanni Tarli Barbieri; Luciano Violante;

Torino


scheda dell'evento

Tutti gli Eventi