Lunedì 6 ottobre 2014

Oltre i confini della democrazia

Potere, individuo, anarchia

il Circolo dei Lettori, Sala Grande | Via Bogino 9, Torino

Venerdì 21 novembre 2014, al Circolo dei Lettori, si terrà un incontro pubblico sul rapporto tra individuo, democrazia e anarchia. Prendendo le mosse da due film-culto, Matrix e Cloud Atlas, l’incontro propone una discussione sull’anarchia e sul ruolo dell’azione politica dell’individuo nelle post-democrazie contemporanee. Ad animare la serata ci saranno Flavia Monceri, filosofa politica, autrice del volume Anarchici: “Matrix”, “Cloud Atlas”, e Paolo Heritier, filosofo del diritto. A presentare l’incontro, Daniele Gorgone, del collettivo “La Boétie”.

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo #FuturiPossibili, rassegna che vuole riflettere sulle nuove forme di emarginazione sociale.

Protagonisti

Paolo Heritier

Professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Torino, dove insegna anche Antropologia giuridica e filosofica. Fra i suoi ambiti di ricerca: neuroscienze forensi, estetica ed epistemologia giuridica, teoria delle reti e della complessità, teologia sistematica e liturgica e diritto. Tra le sue pubblicazioni: Ordine spontaneo ed evoluzione nel pensiero di Hayek (Jovene, 1997), Società post- hitleriane? (Giappichelli, 2009), Estetica giuridica (Giappichelli, 2012), La dignità disabile (EDB, 2014).

Flavia Monceri

Professore associato di Filosofia politica all’Università del Molise, dove insegna anche Filosofia delle scienze sociali e della comunicazione. Si occupa, tra l’altro, di teorie queer e transgender, studi sulla ‘disabilità’, comunicazione interculturale, filosofia del film, teorie della complessità e dei sistemi, post-anarchismo.

Daniele Gorgone

Dottorando in Filosofia all’Università di Torino.