Lunedì 6 ottobre 2014

Oltre i confini dello straniero

Immigrazione e inclusione sociale.

il Circolo dei Lettori, Sala Grande | Via Bogino 9, Torino

Lunedì 6 ottobre, alle ore 18.30, al Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9), si discuterà della vicenda immigratoria italiana, enfatizzando luci e ombre, sforzi di integrazione e luoghi comuni persistenti. Il dibattito coinvolgerà voci diverse: Ilda Curti, assessore all’integrazione del Comune di Torino; Chiara Saraceno, tra le voci più autorevoli della sociologia italiana e Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto; e, a concludere, Giulio Di Luzio, autore del volume Non si fitta agli extracomunitari. La favola di un’Italia mite e accogliente (Editori Riuniti, 2014). L’incontro sarà moderato da Ornella Darova, studentessa all’Università di Torino e al Collegio Carlo Alberto.

La serata inaugurerà il ciclo di incontri #FuturiPossibili, rassegna di appuntamenti che riflette sulle nuove forme di emarginazione sociale, mettendo a confronto generazioni diverse in un mix tra autorevolezza, competenza e innovazione.

Protagonisti

Ilda Curti

Assessore alle Politiche per l’Integrazione, rigenerazione urbana e arredo urbano. Laureata in Filosofia all’università di Pavia, ha lavorato a Bruxelles come assistente parlamentare e all’Università di Aix-en-Provence come ricercatore associato. È fondatrice della Fondazione Fitzcarraldo, del cui Cda ha fatto parte fino al 2006. È stata dirigente comunale alle Relazioni internazionali (1994- 2001) e direttore del Progetto The Gate (1997-2006). Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Chevalier dans l’Ordre National du Merite, su decreto del Presidente della Repubblica francese.

Giulio Di Luzio

Giornalista e scrittore. Ha collaborato con Bergamo-Oggi, il Manifesto, La Repubblica e Liberazione. Nel 2012 ha scritto sulle pagine culturali de Il Corriere del Mezzogiorno di Bari. Il suo ultimo libro è Non si fitta agli extracomunitari (Editori Internazionali Riuniti, 2014)

Chiara Saraceno

Già docente di Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino, è attualmente Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Presidente della Commissione di indagine sull’esclusione sociale dal 1999 al 2001, dal 2000 al 2001 ha rappresentato l’Italia nel Social Protection Committee della UE. Collabora con la Repubblica e Lavoce.info.

Ornella Darova

Studentessa di Economia e statistica all’Università di Torino e allieva del Collegio Carlo Alberto.