Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Campus Luigi Einaudi, Sala Lauree Rossa Grande | Lungodora Siena 100, Torino

Per saperne di più

Scarica la locandina
EVENTO

13 marzo 2018

Unione monetaria: squilibri macroeconomici e prospettive di riforma

A Torino, un dialogo a tre voci sul futuro dell'Eurozona.

Campus Luigi Einaudi, Sala Lauree Rossa Grande | Lungodora Siena 100, Torino


Il 2017 ha lasciato in eredità all’Europa un assetto politico più propenso alle riforme e una congiuntura economica più favorevole, e quindi un clima propizio per un possibile ripensamento e rafforzamento dell’infrastruttura di governance dell’Area Euro.

È questo il contesto in cui si inserisce l’evento organizzato dal CEST il 13 marzo, al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. L’appuntamento ha un fine duplice: da un lato, si propone di analizzare il ruolo che la partecipazione alla moneta comune ha avuto nelle dinamiche post-crisi italiane, evidenziando così vantaggi e limiti derivanti da tale partecipazione; dall’altra, prendendo le mosse dai limiti emersi durante la crisi, mira a condividere stimoli e opinioni riguardo alle riforme che potrebbero essere intraprese per rafforzare la stabilità dell’Area, in una prospettiva di crescita.

L’appuntamento coinvolgerà tre economisti – Francesco Daveri, Paolo Guerrieri Paleotti e Tommaso Monacelli – e sarà moderato da Francesco Beraldi, allievo del Collegio Carlo Alberto e membro del CEST.



Relatori

Francesco Daveri

SDA Professor of Practice, insegna Macroeconomics ed è direttore del Full-Time MBA presso la SDA Bocconi School of Management. Ha insegnato in diverse università tra cui l’Università Cattolica (sede di Piacenza), Parma, Brescia, Monaco e Lugano.

Paolo Guerrieri Paleotti

Senatore della Repubblica, è professore ordinario di Economia alla Sapienza Università di Roma e Visiting Professor presso il College of Europe.

Tommaso Monacelli

Professore ordinario di Economia politica presso l’Università Bocconi, è Research fellow di IGIER Bocconi e del Center for Economic Policy Research (CEPR).


Modera

Francesco Beraldi

È studente dell’Università di Torino e allievo del Collegio Carlo Alberto.


Campus Luigi Einaudi, Sala Lauree Rossa Grande | Lungodora Siena 100, Torino

Per saperne di più

Scarica la locandina
I prossimi eventi

14 dicembre 2018

Ripensare il Parlamento

III Giornata di Studi sull'ordinamento costituzionale

Con: Gianmaria Ajani; Davide Azzolini; Massimo Cavino; Roberto Cavallo Perin; Marco Centra; Francesco Dal Canto; Iacopo Gronchi; Chiara Goretti; Giuseppe Lauri; Erik Longo; Vincenzo Lippolis; Nicola Lupo; Massimiliano Malvicini; Anna Masera; Andrea Morrone; Paola Nicastro; Paola Piciacchia; Anna Maria Poggi; Anna Rossomando; Vincenzo Santangelo; Giovanni Tarli Barbieri; Luciano Violante;

Torino


scheda dell'evento

Tutti gli Eventi