Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

3 dicembre 2019

“Comunicare, partecipare, collaborare”. Un decennio di comunicazione scientifica.

di Redazione CEST

Il 13 dicembre presso l’Area della Ricerca del CNR si terrà, dalle ore 9, l’evento “Comunicare, partecipare, collaborare“, una giornata di riflessione sulla comunicazione scientifica e la sua evoluzione negli ultimi 10 anni.

Nel 2009 venivano presentati i risultati delle prime indagini sulla comunicazione della rete scientifica del Cnr; oggi, ci troviamo in un contesto dove sono cambiati radicalmente gli strumenti, le modalità, gli attori. Sono gli stessi soggetti – pubblici e privati – che finanziano la ricerca scientifica ad aver reso inderogabile la richiesta di comunicare, chiedendo di andare oltre il trasferimento dei risultati e dei prodotti, e prediligendo pratiche capaci di aprire il processo stesso di ricerca al coinvolgimento di altri attori fin dalla costruzione della domanda di ricerca. Un fare scienza “con e per” la società.

La Giornata rientra tra le attività che il Cnr-Irea di Milano, co-fondatore del gruppo Studi sociali su Scienza, Comunicazione ed Educazione, coordinato dall’IRPSS, promuove da anni per discutere pubblicamente sul modo con cui è cambiata la scienza, sul loro ruolo degli esperti e sul rapporto con la società, allo scopo di accorciare la distanza tra chi fa scienza e chi riflette sui suoi cambiamenti. Porteranno la testimonianza del nostro lavoro alcuni soci del CEST.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form.

News Recenti