Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

11 novembre 2018

Deepfake, i rischi “politici”: per la democrazia e l’informazione online

di Redazione CEST

Deepfake è il termine con cui si identifica una tecnica di creazione e simulazione di immagini di essere umani basata sull’intelligenza artificiale.

Si tratta di una tecnologia – sviluppata originariamente nell’industria del porno – che permette, attraverso un complesso software, di creare video falsi che sembrano veri o di artefare video veri aggiungendovi particolari falsi. Attraverso la sovrapposizione facciale (per lo più) è possibile dunque far dire, fare e mostrare cose non dette/fatte/accadute a personaggi pubblici, attori e politici.

Ma quali sono le possibili conseguenze di questa tecnologia sulla libertà di informazione e sulla qualità delle nostre democrazie? Di questo e molto altro discorre il nostro Matteo Monti su Agendadigitale.eu.



News Recenti
I prossimi Eventi

14 dicembre 2018

Ripensare il Parlamento

III Giornata di Studi sull'ordinamento costituzionale

Con: Gianmaria Ajani; Davide Azzolini; Massimo Cavino; Roberto Cavallo Perin; Marco Centra; Francesco Dal Canto; Iacopo Gronchi; Chiara Goretti; Giuseppe Lauri; Erik Longo; Vincenzo Lippolis; Nicola Lupo; Massimiliano Malvicini; Anna Masera; Andrea Morrone; Paola Nicastro; Paola Piciacchia; Anna Maria Poggi; Tommaso Portaluri Anna Rossomando; Vincenzo Santangelo; Giovanni Tarli Barbieri; Luciano Violante;

Torino


scheda dell'evento

Tutti gli Eventi