15 marzo 2018

LaM | Laboratorio di studi sulla metafora

di Redazione CEST

Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 15, all’Università di Torino, abbiamo inaugurato il LaM | Laboratorio di studi sulla metafora. Il laboratorio nasce con due obiettivi: ospitare uno junior research seminar, cioè un percorso seminariale pensato e realizzato da studenti e giovani ricercatori; realizzare annualmente un convegno transdisciplinare sui temi del linguaggio.

Lo junior research seminar – in analogia con esperienze molto diffuse a livello internazionale – è un ciclo di incontri guidati da studenti, dottorandi e giovani ricercatori, con la partecipazione di docenti dell’Università di Torino e di altri atenei. Il convegno transdisciplinare, anch’esso aperto a tutti, si baserà sui risultati del seminario periodico e seguirà gli interessi, le domande, le discussioni che saranno emerse. Il tema generale sarà l’emergenza del linguaggio metaforico in ambiti disciplinari differenti. Nella letteratura scientifica degli ultimi trent’anni, infatti, la metafora si presenta come un vero e proprio laboratorio cognitivo nel quale le neuroscienze lavorano accanto alla filosofia, le discipline del linguaggio incontrano l’estetica, la medicina si interseca con l’economia. Il LaM si propone di rendere visibile questa vocazione transdisciplinare e “indisciplinata” della metafora, consentendo ai partecipanti di misurare le potenzialità e i limiti di diverse letture del linguaggio figurato.

L’appuntamento inaugurale è stato condotto da Alberto Martinengo (Università di Torino & CEST), che è intervenuto con una relazione intitolata “La metafora come laboratorio transdisciplinare”. Ad Alberto Martinengo è affidato anche il coordinamento scientifico del LaM.

Il calendario di tutti gli appuntamenti del LaM, con cadenza mensile, è disponibile qui.

News Recenti