L'Associazione

Il CEST è nato a Torino quando alcuni studenti e ricercatori provenienti da diversi atenei e istituti d’eccellenza italiani ed europei hanno deciso di creare una rete per potenziare il rapporto tra mondo accademico e società civile.

Era il 2013, e da allora abbiamo curato più di 50 appuntamenti in diverse città italiane, coinvolgendo oltre 100 relatori.

Missione

La nostra missione è duplice: da un lato, ci proponiamo di avvicinare giovani studiosi alla ricerca accademica, incentivando occasioni di coinvolgimento e approfondimento già a livello graduate e undergraduate; dall’altro, puntiamo a favorire il dialogo tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico, stimolando l’analisi critica dei prodotti culturali di maggiore interesse.

Lo facciamo attraverso un modello basato sulla stretta interdipendenza tra i vari campi di ricerca, senza nessuna esclusione disciplinare.

La complessità dei fenomeni contemporanei impone infatti di condurre analisi da più prospettive: oggi sarebbe difficile parlare di neuroscienze senza tenere conto dei risvolti etici che necessariamente implica; sarebbe impensabile discutere di economia senza considerarne gli aspetti antropologici e giuridici; sarebbe fuorviante interessarsi di fenomeni artistici senza collocarli in contesti sociali e politici specifici.

Mescolare l’autorevolezza di nomi fortemente riconoscibili nel panorama culturale alla passione di giovani ricercatori, combinando competenza e innovazione, è il metodo con cui creiamo e organizziamo occasioni di studio e confronto, condividendo con il pubblico e i lettori l’esperienza di un mondo da leggere con le categorie della ricerca scientifica.

Negli anni, abbiamo collaborato con:

Biennale Democrazia, il Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi” di Torino, il Circolo dei Lettori di Torino, il Comune di Pisa, il Comune di Torino, il Festival dell’Economia di Trento, la Fondazione Corriere della Sera, l’associazione Il Nostro Pianeta di Torino, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, le università di Milano, Pisa e Torino.