3 giugno 2018, ore 11.00

Lifelong learning e piccola impresa: quale modello per l’Italia?

L’evento CEST al Festival dell’Economia di Trento

Fondazione Bruno Kessler, Sala Conferenze | Via Santa Croce 77 Trento

Il forte progresso tecnologico sta radicalmente cambiando il nostro mercato del lavoro. Uno studio del World Economic Forum (2016) stima, per esempio, che il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola dell’infanzia di oggi troverà impieghi in professioni ancora non esistenti. L’istruzione giocherà quindi un ruolo fondamentale nel rendere la rivoluzione digitale sostenibile a livello social.

Una possibile risposta a questo nodo è il cosiddetto lifelong learning, ovvero la formazione continua che consentirebbe ai lavoratori un aggiornamento costante delle loro competenze. In Italia, però, solo l’8.3% dei lavoratori è coinvolto in formazione continua, a fronte del 30% dei Paesi nordici. Questi dati deludenti sul fronte degli investimenti in capitale umano sono soprattutto frutto della struttura aziendalistica italiana, fortemente improntata sulle micro e piccole imprese, dimostratesi restie agli investimenti in formazione.

La domanda cruciale è dunque quale sia il modello di finanziamento del lifelong learning che può consentire alle piccole imprese di superare i limiti connessi alla scarsa disponibilità di risorse. Parallelamente, è fondamentale definire anche la provenienza delle risorse economiche da destinare: è preferibile usare fonti pubbliche (secondo il modello danese) o fonti private (modello tedesco)?

Affronteremo questi temi in un dibattito nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, con il contributo di tre autorevoli relatori, che uniscono al profilo accademico l’esperienza di governo, in organizzazioni internazionali o in ruoli apicali della pubblica amministrazione.

L’appuntamento è fissato il 3 giugno, alle ore 11, presso la Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Aviana Bulgarelli

Direttore di ricerca dell’INAPP e presidente dell’OECD-PIACC Board of Participating Countries.

Giuseppe Croce

Professore associato di Politica economica presso La Sapienza Università di Roma.

Enrico Giovannini

Professore ordinario di Statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Federica Meluzzi

È laureata in Economia all’Università di Bologna e membro del CEST.