Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari

Chi Siamo

Il CEST nasce dall’iniziativa di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse università e Scuole di Eccellenza in Italia e in Europa. Dal 2013 realizziamo pubblicazioni e organizziamo incontri in tutta Italia per valorizzare le eccellenze nella ricerca, favorendo l’interazione tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico. Crediamo nel ruolo culturale e politico della ricerca. Per questo siamo convinti che la ricerca sia un’occasione per tutti: per il pubblico innamorato della cultura, per i divulgatori che la trasmettono, per gli studenti che la incontrano nelle università, per gli studiosi che ne hanno fatto una professione.

Sono studente magistrale di Economia e commercio all’Università di Torino e Allievo del Collegio Carlo Alberto. Scrivo sulla rivista «Quadrante Futuro» del Centro di Ricerca Einaudi; i miei interessi di studio e ricerca riguardano le tematiche macroeconomiche nel contesto internazionale.

Francesco Beraldi

Tesoriere

Studio Progettazione dell’architettura al Politecnico di Milano. Prima di trasferirmi al Politecnico ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Mi sono occupato di filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento all’ambito socio-politico.

Matteo Ciccarelli

Consigliere

Sono dottorando in Storia del pensiero politico alla Queen Mary University of London. Mi sono laureato in Storia contemporanea alla Scuola Normale e all’Università di Pisa. Mi occupo di Mezzogiorno e Impero britannico nel Mediterraneo. Collaboro con «Pandora. Rivista di teoria e politica». Nel 2011 ho ricevuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica.

Giuseppe Grieco

Consigliere

Studio Economic and Social Sciences all’Università Bocconi e sono Visiting Student presso il Centro di Ricerca IGIER (Bocconi). Mi sono laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino e al Collegio Carlo Alberto. Ho collaborato con il Quotidiano La Stampa e collaboro attualmente con la rivista Quadrante Futuro del Centro di Ricerca “Luigi Einaudi” e con il sito Lavoce.info

Ivan Lagrosa

Segretario

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, dove sono stato allievo del Collegio dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro-Pozzani". Sono redattore della rivista "Panorama per i Giovani", edita dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Ho svolto alcune internship all'estero: nel 2015, in collaborazione con il policlinico universitario di Lublino (Polonia) e, nel 2017, in collaborazione con la Harvard Medical School (Boston, USA).

Gianmarco Lugli

Consigliere

Sono dottorando in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie all’Università di Padova. Nel 2015 ho conseguito il diploma presso la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova e la laurea magistrale in Lettere moderne all’Università di Padova. Nei miei studi mi occupo della rappresentazione della Seconda guerra mondiale nella narrativa degli anni Zero.

Marco Malvestio

Consigliere

Sono dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, di cui sono stato anche allievo. Mi sono laureato in Scienze politiche alla Scuola «Cesare Alfieri» dell’Università degli Studi di Firenze. Attualmente mi occupo di tematiche attinenti alla forma di governo italiana, nonché di storia costituzionale italiana ed europea.

Massimiliano Malvicini

Vice Presidente

Sono research fellow in Filosofia all’Università di Torino. Mi occupo di filosofia europea contemporanea, in particolare francese e tedesca, e del rapporto tra il linguaggio e l’immagine nel discorso pubblico. Tra i miei libri più recenti, Beyond Deconstruction (De Gruyter, 2012) e Filosofie della metafora (Guerini, 2016).

Alberto Martinengo

Direttore Scientifico

Studio Statistics al Politecnico di Zurigo (ETH Zürich). Mi sono laureato in Economia e statistica all’Università di Torino e al Collegio Carlo Alberto. Negli ultimi anni, ho lavorato su progetti europei di finanziamento alla ricerca per ONG e centri di ricerca (per il CERN, in Svizzera, e per il CNR, in Italia). Nel 2011 ho ricevuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica.

Tommaso Portaluri

Presidente