Chi Siamo

Il CEST nasce dall’iniziativa di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse università e Scuole di Eccellenza in Italia e in Europa. Dal 2013 realizziamo pubblicazioni e organizziamo incontri in tutta Italia per valorizzare le eccellenze nella ricerca, favorendo l’interazione tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico. Crediamo nel ruolo culturale e politico della ricerca. Per questo siamo convinti che la ricerca sia un’occasione per tutti: per il pubblico innamorato della cultura, per i divulgatori che la trasmettono, per gli studenti che la incontrano nelle università, per gli studiosi che ne hanno fatto una professione.

Frequento un master di specializzazione in Analisi e politiche economiche alla Paris School of Economics, e collaboro, part-time, con l'OCSE. I miei interessi principali riguardano disuguaglianze di ricchezza e di reddito, migrazioni e politiche del lavoro.Mi sono laureata nel 2018 in Economia all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna. Negli ultimi anni, ho svolto attività formative e lavorative in diversi Paesi – alla Banca Centrale Europea (DG-Statistica), alla Durham University (UK), alla London School of Economics e a Santiago del Cile.

Daniela Arlia

Consigliere

Sono studente magistrale di Economia e commercio all’Università di Torino e Allievo del Collegio Carlo Alberto. Scrivo sulla rivista «Quadrante Futuro» del Centro di Ricerca Einaudi; i miei interessi di studio e ricerca riguardano le tematiche macroeconomiche nel contesto internazionale.

Francesco Beraldi

Tesoriere

Studio Statistica all'Università degli Studi di Torino, dove mi sono laureato in Matematica per la finanza. Sono inoltre allievo della Scuola di Studi Superiori di Torino e della Scuola di Politiche di Roma. Collaboro con l'Unione Matematica Italiana per la stesura delle prove nazionali delle Olimpiadi di matematica, con l'Associazione Subalpina Mathesis e con il progetto Poliferie.

Andrea Dal Zotto

Consigliere

Studio European Economy and Business Law all’Università di Roma Tor Vergata e sono allieva del Collegio dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani”. Nel 2017, mi sono laureata in Filosofia; i miei interessi riguardano l’economia internazionale e le politiche pubbliche, materie che ho potuto approfondire durante il periodo Erasmus svolto all’Università "Gutenberg" di Mainz.

Alice Favotto

Segretario

Studio Economic and Social Sciences all’Università Bocconi e sono Visiting Student presso il Centro di Ricerca IGIER (Bocconi). Mi sono laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino e al Collegio Carlo Alberto. Ho collaborato con il Quotidiano La Stampa e collaboro attualmente con la rivista Quadrante Futuro del Centro di Ricerca “Luigi Einaudi” e con il sito Lavoce.info

Ivan Lagrosa

Segretario

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, dove sono stato allievo del Collegio dei Cavalieri del Lavoro "Lamaro-Pozzani”. Attualmente, sono specializzando in Nefrologia all’Università di Firenze. Ho svolto alcune internship all'estero: nel 2015, in collaborazione con il policlinico universitario di Lublino (Polonia) e, nel 2017, in collaborazione con la Harvard Medical School (Boston, USA).

Gianmarco Lugli

Consigliere

Sono dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, di cui sono stato anche allievo. Mi sono laureato in Scienze politiche alla Scuola «Cesare Alfieri» dell’Università degli Studi di Firenze. Attualmente mi occupo di tematiche attinenti alla forma di governo italiana, nonché di storia costituzionale italiana ed europea.

Massimiliano Malvicini

Vice Presidente

Sono ricercatore in Filosofia teoretica alla Scuola Normale Superiore. Mi occupo di filosofia europea contemporanea, in particolare francese e tedesca, e del rapporto tra il linguaggio e l’immagine nel discorso pubblico. Tra i miei libri più recenti, Beyond Deconstruction (De Gruyter, 2012) e Filosofie della metafora (Guerini, 2016).

Alberto Martinengo

Direttore Scientifico

Studio Statistics al Politecnico di Zurigo (ETH Zürich). Mi sono laureato in Economia e statistica all’Università di Torino e al Collegio Carlo Alberto. Negli ultimi anni, ho lavorato su progetti europei di finanziamento alla ricerca per ONG e centri di ricerca (per il CERN, in Svizzera, e per il CNR, in Italia). Nel 2011 ho ricevuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica.

Tommaso Portaluri

Presidente