Giovedì 17 dicembre 2020
Age of misinformation: una prospettiva interdisciplinare sulle fake news.
Studiosi e policymakers in dialogo per discutere aspetti tecnici, cognitivi e regolatori delle fake news.
Zoom Webinar
Con la diffusione del web 2.0 e delle tecnologie digitali, la separazione tra chi produce e chi consuma – scienza, cultura, notizie – è diventata più sfumata. A partire dalle nozioni di Culture 3.0 e Scienza Post-Normale, due framework in cui la relazione tra il pubblico e gli esperti è caratterizzata da crescente complessità, la conferenza “Age of Misinformation” si pone l’obiettivo di analizzare il nodo delle fake news da una prospettiva innovativa, coinvolgendo studiosi di varie discipline e policymakers.
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom. È richiesta la pre-registrazione.
_
Le slides dell’iniziative sono disponibile a questo link.
In collaborazione con Elsevier, Dublin College University, Provenance H2020 project, Centro Einaudi, Detect – Università di Pisa e sotto il patrocinio del Parlamento Europeo
Relatori
Dottorando in Science and Technology Studies presso University College London.
Dottoranda in Scienze della comunicazione presso Loughborough University.
Professoressa ordinaria di Text Analysis & coordinatrice del Natural Language Processing (NLP) research group presso la University of Sheffield. È PI per la University of Sheffield nel progetto H2020 WeVerify.
Professore ordinario di Psicologia delle sviluppo e neuroscienze cognitive alla Université de Paris & Direttore del Laboratorio per lo studio su formazione e sviluppo dei bambini al CNRS.
Membro dello European Science-Media Hub del Parlamento Europeo.
Ricercatrice post-doc presso l’Institute for Future Media and Journalism della Dublin College University & coordinatrice del progetto H2020 Provenance.
Parlamentare europea e membro del panel STOA presso lo European Science-Media Hub del Parlamento Europeo.
Coordinatrice della Florence School of Regulation – Communications and Media Area presso lo European University Institute, Firenze, & Secretary-General e Project Manager Leader di EDMO – European Digital Media Observatory.
Coordinatore Advocacy presso EU DisinfoLab.
Senior Vice President, Information Industry Relations & Academic Ambassador per Elsevier e Presidential Envoy Diversity & Inclusion presso la International Publishers Association (IPA). È anche board member di Accessible Books Consortium, della Federazione Europea degli Editori e di Workplace Pride.
Professore ordinario di Scienze cognitive presso l’Università di Bristol.
Professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IULM e responsabile della sede di Venezia dell’OCSE, dove è anche ricercatore senior. È inoltre affiliato come ricercatore con il metaLAB dell’Università di Harvard e la Bruno Kessler Foundation.
Ricercatrice presso il Vesalius College della Vrije Universiteit Brussel.
Research Director del Centre for Research and Technology Hellas presso l’Information Technologies Institute di Salonicco & membro del progetto H2020 AI4Media.
Dottorando in Diritto pubblico comparato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST.
Vice President per Academic & Research Relations – EU, Elsevier.
È Professore associato di computer science presso il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi di Torino.
È Adjunct Professor presso il Centre for the Study of the Sciences and the Humanities della Università di Bergen.
Policy Analyst presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, dove coordina il programma di ricerca Enlightenment 2.0.
Responsabile dell’unità Media Convergence and Social Media, DG-Connect presso la Commissione Europea.
Professoressa ordinaria presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies dello European University Institute, Firenze, e direttrice di GlobalStat.
Ricercatore in Comunicazione politica presso l’Università di Zurigo.
Modera
Responsabile Government Affairs – EU per RELX.
Ricercatrice post-doc presso l’Institute for Future Media and Journalism della Dublin College University & coordinatrice del progetto H2020 Provenance.
Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Bocconi e Board Member della EU Agency for Fundamental Rights. È stato membro del Multistakeholder Forum on Disinformation della Commissione Europea.
President del CEST & Innovation Manager presso la IN Srl.
Già direttore del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, è attualmente Esperto in Education and Culture presso la Commissione Europea.
Discussants
È medico in formazione specialistica in Cardiochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e membro del CEST.
Assegnista di ricerca in Scienza politica all’Università di Genova e membro del CEST.
Dottorando in Economica della cultura presso l’Università IULM.