Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 18:00

Incontro con Amélie Nothomb

Il CEST e Voland assieme alla grande scrittrice belga e ai suoi lettori

Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele II | Piazza Duomo, Milano

Correva l’anno 1991 quando sui maxischermi veniva proiettato La Bella e la bestia, il celebre capolavoro d’animazione firmato Disney. Adulto o bambino che fosse stato lo spettatore ai tempi, non sarà certo sfuggita la potenza del sentimento d’amore che veniva raccontata: di esser tanto insondabile e imprevedibile quanto così “rivoluzionario” da consentire addirittura una mutazione d’aspetto e far sì che l’uomo-bestia potesse aspirare a diventare un bellissimo principe.

Precursore di quella storia e dell’analisi di quel misterioso sentimento umano che ci contraddistingue è un’altra fiaba: Riccardin dal ciuffo del francese Charles Perrault. Una vicenda simile che oggi la scrittrice belga Amélie Nothomb ripropone in chiave contemporanea al pubblico italiano.

In occasione del suo tour nazionale di presentazione, mercoledì 22 febbraio alle ore 18 alla Libreria Rizzoli di Milano, l’autrice dialoga con l’animatrice culturale Marianna Bonelli e con il giornalista e critico letterario Piero Dorfles in un incontro a cura del CEST e della casa editrice Voland.

Punto di partenza del dibattito, la possibilità di esplorare le fiabe della tradizione adottando uno sguardo attuale che ne consenta una lettura “rigenerata”, ma anche interrogarsi sull’inafferrabilità dell’amore e sui molti misteri della natura umana.

In collaborazione con Voland

Marianna Bonelli

Esperta in comunicazione, è presidente dell’associazione culturale Spritz Letterario.

Piero Dorfles

È giornalista e critico letterario.