Mercoledì 8 novembre 2017, ore 11:30
La democrazia e i suoi limiti
A Pisa, la lectio di Sabino Cassese a partire dal suo ultimo volume.
Scuola Superiore Sant'Anna, Aula Magna Storica | Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa
La democrazia, le sue criticità e le sue prospettive future. Ne discuteremo con Sabino Cassese, giurista, giudice emerito della Corte costituzionale e autore del recente saggio La democrazia e i suoi limiti (Mondadori, 2017) in un evento organizzato congiuntamente dal CEST e dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Un confronto per affrontare i termini essenziali del dibattito contemporaneo sulla democrazia e i possibili sviluppi sociali e politico-istituzionali.
Un dibattito a tre voci che coinvolge Paolo Carrozza, professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Massimiliano Malvicini, dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa e membro del CEST, e Guido Panzano, allievo di Scienze politiche e membro dell’Associazione Allievi.
In collaborazione con Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna
Protagonisti
Già ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, è professore emerito di Storia delle istituzioni politiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa e giudice emerito della Corte Costituzionale.
Modera
Professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Discussants
Dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST.
Allievo ordinario di Scienze Politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna