Venerdì 15 dicembre 2017

Mezzogiorno: le radici delle disuguaglianze, le sfide dell’integrazione.

Un dibattito per approfondire le ragioni storiche, politiche ed economiche del divario tra Nord e Sud d'Italia.

Campus Luigi Einaudi, Sala Lauree Rossa Grande | Lungo Dora Siena 100, Torino

Gli ultimi due anni hanno rappresentato per il Sud Italia un’inversione di tendenza rispetto al crollo del PIL che ha caratterizzato i sette anni precedenti. Eppure, il divario tra Nord e Sud d’Italia assume ancora tratti problematici, che chiamano in causano ragioni storiche, economiche e politiche.

Per analizzarne i tratti caratterizzanti e possibili soluzioni, CEST e Students for Liberty organizzano un dibattito su “Mezzogiorno: Le radici delle disuguaglianze e le sfide dell’integrazione”. Venerdì 15 dicembre 2017, a partire dalle ore 17:30, nella Sala Lauree Rossa Grande del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, si confronteranno due autorevoli studiosi: Emanuele Felice, professore associato di Economia applicata all’Università di Chieti-Pescara, e Adriano Giannola, già professore ordinario di Economia bancaria all’Università di Napoli e presidente della SVIMEZ, l’associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno. Ad aprire il dibattito sarà Davide Maramotti, national coordinator italiano di Students For Liberty e studente dell’Università di Torino.

L’appuntamento prenderà le mosse proprio da un capitolo di Maramotti su crisi e prospettive di sviluppo del Mezzogiorno, pubblicato nel volume Jobs Act. Il mercato del lavoro due anni dopo, realizzato da NEOS Magazine in collaborazione con CEST e Centro Einaudi. L’iniziativa sarà moderata da Giuseppe Grossi, membro di Students For Liberty e CEST.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: [email protected]

In collaborazione con Students for Liberty

Protagonisti

Emanuele Felice

Professore associato di Economia applicata all’Università di Chieti-Pescara.

Adriano Giannola

Già professore ordinario di Economia bancaria all’Università di Napoli, è presidente della SVIMEZ, l’associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

Modera

Giuseppe Grossi

È laureato in Logica e filosofia della scienza ed è membro del CEST.

Discussants

Davide Maramotti

National Coordinator di Students for Liberty Italia e studente all’Università di Torino.