L'evento su Facebook

7-9 ottobre 2019, ore 09:30

Tracking Innovation Trajectories in the Complex Economy

Una conferenza internazionale sui più avanzati strumenti di network e big data analysis per la mitigazione del rischio d’investimento in tecnologie disruptive.

Talent Garden Fondazione Agnelli | Via Giacosa, 38, 10125, Torino

Prevedere l’impatto socio-economico delle tecnologie disruptive è tanto importante quanto difficile: del resto, la stessa parola “disruptive” implica che i processi già in atto prima dell’innovazione tecnologica non saranno più gli stessi. Le catene del valore associate a tale innovazione cambieranno significativamente, laddove la possibilità di individuare le catene del valore emergenti sarebbe di primaria importanza per mitigare e gestire i rischi legati ai processi d’innovazione.

In questo contesto, la conferenza mira a discutere tecniche di network analysis e machine learning tese a identificare le traiettorie emergenti dell’innovazione, nonché le reti di produzione del valore ad esse associate, in relazione alle politiche per l’innovazione adottate nel settore pubblico e nel settore privato (imprese pubbliche, grandi aziende, start-ups, enti finanziari, etc.).

A margine della Opening Lectio di Doyne Farmer e dei sette panel previsti, la conferenza prevede: lo svolgimento di due sessioni dedicati ai giovani studenti e ricercatori selezionati attraverso una call for abstracts; l’organizzazione di coffee tables dedicati allo scambio di idee tra accademici senior e giovani studenti e ricercatori selezionati attraverso una call for ideas; lo svolgimento di due workshop su complexity economics e innovation mapping, rispettivamente curati da OECD — New Approaches to Economic Challenges Initiative e Nesta UK.

In collaborazione con INET Young Scholars Initiative, EAEPE, CWASI, Despina Big Data Lab - Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Talent Garden Fondazione Agnelli, OECD, Nesta UK, IN Srl.

Guido Caldarelli

è professore ordinario di fisica teorica presso l’IMT Lucca e presidente della Complex System Society

Doyne Farmer

è professore ordinario di matematica presso l’Università di Oxford e direttore del programma Complexity Economics allo Institute for New Economic Thinking presso la Oxford Martin School