Martedì 26 marzo 2015

Ripensare la morte

Fine vita e identità personale

il Circolo dei Lettori, Sala Grande | Via Bogino 9, Torino

Due filosofi si confrontano sul tema del fine vita: Piergiorgio Donatelli (Università La Sapienza di Roma) e Maurizio Mori (Università di Torino) dialogano al Circolo dei Lettori (Via Bogino 9). Accanto a loro, le voci di tre giovani discussants: Daniele Gorgone (Dottorando, Università di Torino), Alberto Martinengo (Ricercatore, Università di Milano) e Elena Nave (Dottorando, Università di Torino).

Eutanasia, buona morte e dignità personale verranno esaminati con gli strumenti della filosofia morale, al di fuori del dualismo asfittico tra laicità e fede religiosa. Anziché riproporre lo scontro tra credenti e non-credenti, si esplorerà una prospettiva più complessa che chiami in causa una riflessione su ciò che siamo: la nostra identità si costruisce anche confrontandosi con la morte e con l’idea che ne portiamo.

L’evento è finanziato dal Consiglio degli Studenti dell’Università di Torino nell’ambito di Biennale Democrazia.

Piergiorgio Donatelli

È professore ordinario di Filosofia morale all’Università La Sapienza di Roma. È coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia e storia della filosofia e direttore del Master in Etica pratica e bioetica. Dirige la rivista Iride. Filosofia e discussione pubblica (il Mulino). È stato visiting professor all’Università of Chicago. Tra le sue opere: La filosofia morale (Laterza, 2001), Introduzione a Mill (Laterza, 2007), La vita umana in prima persona (Laterza, 2012).

Maurizio Mori

È professore ordinario di Bioetica presso l’Università di Torino. È socio fondatore e presidente della Consulta di Bioetica Onlus, un’associazione culturale di volontariato tesa alla promozione della bioetica in prospettiva laica. È direttore di Bioetica. Rivista interdisciplinare (Vicolo del Pavone editore) che da oltre 20 anni scandisce il dibattito bioetico in Italia. Ha pubblicato sette volumi e oltre trecento articoli scientifici sulle principali riviste italiane e straniere. Tra le sue ultime pubblicazioni: Manuale di bioetica (Le Lettere, 2010), Introduzione alla bioetica (Espress, 2012), La fecondazione assistita dopo dieci anni di legge 40 (con Carlo Flamigni; Ananke, 2014).

Discussants

Daniele Gorgone

Dottorando in Filosofia all’Università di Torino.

Alberto Martinengo

È ricercatore in Filosofia teoretica all’Università di Milano.

Elena Nave

È ricercatore in Filosofia teoretica all’Università di Milano.