Giovedì 30 marzo 2017, ore 11.30

Skill mismatch

Formazione e mercato del lavoro

Sala Grande, il Circolo dei Lettori | Via Bogino 9, Torino

L’inefficienza nell’allocazione delle risorse lavorative ha molte forme e tra queste assume particolare rilievo lo skill mismatch: l’impiego di una percentuale di lavoratori in mansioni che richiedono competenze diverse da quelle possedute, con ripercussioni negative sulla produttività del lavoro. Ciò ha una stretta relazione con la precarietà che spesso accompagna le generazioni più giovani, caratterizzate da minori opportunità di formazione sul lavoro e quindi più esposta al fenomeno. L’evento prenderà inoltre in considerazione il tema della mobilità sociale, fra formazione e mercato del lavoro.

Una riflessione a più voci assieme a Valentino Larcinese, professore di Public policy alla London School of Economics, Paola Monti, professoressa presso la Fondazione Rodolfo DeBenedetti e Michele Pellizzari, professore di Economia presso l’Università di Ginevra. Coordina Ivan Lagrosa, studente dell’Università Bocconi e membro del CEST.

L’appuntamento è finanziato dal Consiglio degli Studenti nell’ambito di Biennale Democrazia.

Valentino Larcinese

È professore ordinario di Public policy presso la London School of Economics. Si è laureato in Economia e Discipline Sociali presso l’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il PhD presso la LSE. Negli anni, ha lavorato presso la Banca d’Italia e ha insegnato in diverse università nel Mondo – fra queste, Bocconi (Milano), MIT (Cambridge), Sciences Po (Parigi) e Tor Vergata (Roma). I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia politica, il settore della formazione e la redistribuzione.

Paola Monti

È research coordinator della Fondazione Rodolfo DeBenedetti. Ha studiato allo University College di Londra e all’Università Bocconi di Milano. I suoi interessi di ricerca vertono sul mercato del lavoro, sulla valutazione dei programmi di assistenza e sui fenomeni migratori; negli anni ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati da parti terze.

Michele Pellizzari

È professore ordinario di Economia presso l’Università di Ginevra. Precedentemente, ha lavorato come economista presso l’OCSE, a Parigi, e come assistant professor all’Università Bocconi di Milano. È inoltre membro di numerosi istituti di ricerca socio-economici, tra cui il CEPR di Londra e l’IZA di Bonn. Le sue principali aree di ricerca sono il mercato del lavoro e la microeconomia.

Modera

Ivan Lagrosa

È studente magistrale in Economic and Social Sciences presso l’Università Bocconi di Milano e membro del CEST. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino e il Diploma Allievi (Honors Program) del Collegio Carlo Alberto. Negli anni ha collaborato, tra gli altri, con il quotidiano La Stampa e con Quadrante Futuro, rivista del Centro Einaudi, dove si occupa di tematiche legate al mercato del lavoro.